Il pizzo Sangallo amore estivo

Bentornati sul blog, 
Oggi in occasione dell'arrivo dell'autunno vi parlo di un mio amore estivo, ma credo sia stato un amore condiviso anche con voi ragazze, si tratta del Pizzo Sangallo. 
Il Pizzo Sangallo è un tipo di pizzo utilizzato soprattutto d'estate perché fresco e raffinato.  Si presenta con dei ricami Traforati alternati a ricami pieni. 
Questo tipo di pizzo prende il nome da Sankt Gallen, città della Svizzera orientale, nell’omonimo Cantone, già sede di una scuola tessile e di ricamo rinomata a livello internazionale sulla fine del XIX secolo. 
Di questa antica tradizione,  di pizzi e ricami a mano ne troviamo una vastissima esposizione nel Museo Del tessile della città. 
Il pizzo Sangallo solitamente è realizzato su tessuti in fibre naturali, lino, cotone e seta, con motivi e disegni floreali o geometrici, traforati ma anche a rilievo. Il pizzo o merletto Sangallo oggi viene usato sia per decorare capi di abbigliamento sia per l’intimo, ma anche per impreziosire eleganti e pregiate stoffe e tessuti, dalle tende ai cuscini, fino a lenzuola, tovaglie e centri tavola.
Dopo questi brevi accenni di storia sul pizzo Sangallo possiamo passare alla parte del perché non voglio che l'estate lasci il posto all'autunno, l'ho scritto anche nel precedente post su Instagram il perché, non mi piace abbandonare i tessuti estivi, gli abiti estivi e gli outfit. 
Forse perché non sono andata a girare per negozi ancora, e ancora non ho visto nulla della nuova collezione autunno inverno, forse perché sono ormai schiava di questi capi che ho nell'armadio, chissà ma riporli negli scatoloni mi dispiace molto. 
In vista del cambio di stagione, del cambio armadio voi come vi sentite? 
Vi aspetto nei commenti 😘

Commenti

Post popolari in questo blog

Crema anticellulite all'aloe vera di Forsan

Skincare Coreana: i 10 STEP

Fuori tutto: Terminati di Febbraio