Skincare Coreana: i 10 STEP

Ciao ragazze eccomi tornata con un nuovo post, questa volta non vi recensisco un prodotto ma vi parlo della Skincare Coreana, la famosa routine dedicata alla cura del viso.
Nella cultura asiatica la cura della pelle e il suo mantenimento sono molto importanti.
Non per niente possiamo ben notare che le donne asiatiche hanno una pelle splendida, chiara e levigata, di porcellana oserei dire, certo non devono sicuramente tutto a questa routine, molto conta anche la genetica e lo stile di vita, che come sappiamo è molto differente dal nostro.
Andiamo quindi a conoscere questo favoloso rituale che ha conquistato America ed ora anche l'Italia, tutte vorrebbero la pelle di porcellana, io si, e voi?




Questo tipo di routine prevede l'applicazione di vari prodotti, dal più leggero al più corposo secondo un determinato ordine.

I 10 STEP FONDAMENTALI


1° STEP

Detersione con prodotto a base oleosa

Ogni skincare inizia con l'eliminazione di make up e di impurità. Per farlo versano un detergente a base d'olio, molto efficace su tutti i tipi di make up, su un dischetto di cotone e lo applicano su viso e collo, successivamente aggiungono dell'acqua tiepida a creare un emulsione che massaggeranno su viso e collo per poi andare a risciacquare sempre con acqua tiepida.

2° STEP

Detersione con prodotto a base d'acqua

Vi sembrerà eccessivo ma la skincare coreana prevede una seconda fase di pulizia, questa a base d'acqua, per rimuovere ogni traccia di make up e di residui oleosi. Si effettua al medesimo modo, con dischetto di cotone e successivamente si aggiungerà un pò d'acqua.

3° STEP

Esfoliazione 

Uno dei passaggi fondamentali. L'esfoliazione rimuove le cellule morte e pulisce a fondo i pori permettendo così ai successivi trattamenti di penetrare perfettamente nell'epidermide. Certamente non è un passaggio quotidiano, soprattutto se si ha la pelle delicata, se ne consiglia un'applicazione due volte a settimana.

4° STEP

Applicazione del Tonico 

Passaggio che conosciamo anche nella nostra Skin routine, il Tonico è importante per riportare ai livelli naturali il Ph della pelle, rendendo anche più recettiva la pelle ai vari trattamenti idratanti che seguiranno. Le Coreane usano vaporizzare direttamente sul viso il tonico eliminando l'eventuale eccesso con un dischetto di cotone. Personalmente io verso il tonico sul dischetto e poi lo poggio sul viso senza strofinare e lascio  assorbire.

5° STEP

Applicazione della Essence 

L'essenza altro non è che un simil siero formulato con preziose erbe di corea che donano massima idratazione alla pelle, la rendono elastica e levigata e morbidissima.
Non è un prodotto molto diffuso qui da noi, per loro invece è un prodotto irrinunciabile.

6° STEP

Applicazione del Siero o Ampoule

Passiamo ora al vero e proprio Siero o alle famose Ampoule asiatiche che sono dei veri e proprio concentrati di attivi da scegliere in base alle esigenze della nostra pelle.

7° STEP

Maschera in Tessuto

Ormai un vero tormentone anche in Italia, le maschere in tessuto stanno riempiendo i cassetti di tutte le beauty addicted. Decisamente più comode e anche se vogliamo più efficaci queste maschere sono un vero musthave e dimostrano anche quanto gli Asiatici siano avanti in fatto di cosmetica rispetto a noi.
Ne esistono di tantissimi tipi e modelli, per ogni esigenza e sono considerate un vero rituale di relax. Si tengono in posa dai 15 ai 20 minuti.

8° STEP

Applicazione del Contorno Occhi

Utilissimo per la reidratazione della zona perioculare, zona delicatissima e da salvaguardare scegliendo prodotti specifici per la prevenzione di segni del tempo e rughe.

9° STEP

Applicazione della Crqema Idratante

Passaggio fondamentale e irrinunciabile in qualsiasi routine, da scegliere in base al proprio tipo di pelle e all'azione che si vuole ottenere l'idratante va usato due volte al giorno, la mattina e la notte.
 In questo senso le donne Coreane hanno anche un'altro asso nella manica, ossia le maschere idratanti da lasciare in posa tutta la notte denominate ''sleepping m ask'' da utilizzare una volta a settimana o quando se ne sente la necessità.

10° STEP

Applicazione della Protezione Solare

Da applicare di giorno anche più volte al giorno la protezione solare per le donne Coreane è fondamentale per preservare e proteggere la pelle dai nocivi raggi UV, la prima causa di invecchiamento cutaneo.





Bene questi sono i 10 passaggi fondamentali della skin care routine Coreana ma come abbiamo potuto capire non è necessario compiere tutti i passaggi giornalmente. Io personalmente non riesco a seguire tutti questi passaggi, neppure volendo, perchè non avrei il tempo materiale per eseguire tutti i passaggi e farlo per forza mi farebbe perdere quel senso di coccola che invece simili trattamenti danno. Per esempio io dedico la domenica o il sabato ai trattamenti specifici, maschere sia per viso che per i capelli, scrub un pò più mirati e prolungati, senza la fretta degli impegni settimanali. 
Prendersi cura di noi deve essere un momento di piacere e benessere sia fisico che mentale. 
Detto ciò chiudo e vi saluto, spero di esser stata il più chiara possibile e di avervi in qualche modo incuriosito. Io personalmente mi sono molto appassionata verso questi prodotti e questo tipo di routine, quindi conto di provare dei prodotti coreani e di creare una vera e propria K-routine da vera donna Coreana. Voi che prodotti avete provato? Avete qualche brand da consigliarmi?



Vi saluto e ci leggiamo presto Naty


Commenti

  1. Articolo davvero interessante! Non conoscevo tutti gli step della skin care routine coreana. Come te, anche io prediligo il fine settimana per i trattamenti più specifici, se me li imponessi più spesso finirei per non fare più nulla! XD
    Ciao, Giulia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, si se diventasse un obbligo si perderebbe il piacere. Ti mando un bacione, a presto Naty

      Elimina
  2. Davvero completa questa skin care, ma di certo non è facile riuscire a seguirla ogni giorno, prese come siamo dalla quotidianità che ci travolge. ottimi spunti cmque, grazie cara ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per esserti aggiunta ai miei lettori, ricambio volentieri :) Io probabilmente seguo la metà di tutti questi passaggi e anch'io come te utilizzo le maschere e gli scrub nel weekend, la mattina non c'è sicuramente tempo! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema anticellulite all'aloe vera di Forsan

Fuori tutto: Terminati di Febbraio