Capelli in caduta libera? Cause e cure

Ciao a tutte/i care lettrici e cari lettori, oggi voglio parlarvi di un problema che mi accomuna con qualcuno di voi : la caduta dei capelli;
Tale fenomeno è da considerarsi normale, finchè non supera il normale ricambio fisiologico dei capelli, fisiologico e anche stagionale perchè si sa in Autunno e in Primavera la caduta aumenta.

Tra le altre cause che provocano la caduta ci sono:
*Carenza di ferro;
*Stress e tensioni quotidiane;
*Inquinamento ambientale;
*Disfunzioni ormonali;
*Trattamenti cosmetici troppo aggressivi;

Dobbiamo sapere che anche i capelli vanno curati e trattati esattamente come qualsiasi altra parte del corpo. Soffrono quando li stressiamo con tinte, permanenti o stirature sia chimiche che con strumenti, si studiati per loro, ma non salutari, la piastra è la prima incriminata perchè torturatrice della nostra chioma a seguire il ferro arricciacapelli ed infine il phon, eh si! anche lui è un nemico se usato molto caldo e ad una distanza ravvicinata.
Altre cause possono anche essere la febbre o l'influenza, il post-parto, l'alimentazione carente o una dieta drastica, il malfunzionamento della tiroide, interventi chirurgici e anestesie, ansia e depressione.



Ma veniamo ai rimedi;
Un primo rimedio può essere riprendere o iniziare a seguire un'alimentazione variata e bilanciata, con il giusto apporto di tutti i nutrienti, anche ricorrere ad integratori alimentari può essere una soluzione, io personalmente prendo quotidianamente il lievito di birra in compresse e mi aiuta moltissimo. Altri rimedi possono essere i massaggi al cuoio capelluto, utile per stimolare il microcircolo e fare settimanalmente degli impacchi rinforzanti con ingredienti specifici per la caduta.
Si può anche ricorrere ai tanti medicinali in vendita in farmacia, oppure ai vari prodotti anticaduta in commercio.

Vi posto due ricettine semplici e veloci da realizzare:
1° RICETTA
Yogurt 1vasetto
Miele 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aceto di vino 2 cucchiai
Tempo di posa 30'

2° RICETTA
Yogurt 1 vasetto
Essenza di peperoncino 3gocce
Essenza di rosmarino 3gocce
Succo di limone  metà
Posa 30'

Tutti gli impacchi più si tengono su, più verranno assorbiti i nutrienti, migliore sarà il risultato!

Questo articolo vuole essere un aiuto e una prevenzione al problema, non vuole sostituirsi ad un parere medico. Esiste infatti in caso di perdita sostanziale, un esame al microscopio
del capello, chiamato Tricogramma, con la quale il dermatologo studia il ciclo vitale del capello in modo da escludere eventuali malattie.

Spero che questo articolo vi sia stato utile vi saluto a presto
ci leggiamo prestooooo Naty

Commenti

  1. Ciao io ho problemi di caduta dei capelli ma secondo me il problema principale che ho la secchezza alle punte ... molto rovinate anche per le tante tinte fatte su di me . Ora sto facendo degli impacchi .

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Luisa, ti consiglio una maschera naturale veramente efficace, della wella la maschera al grano una bombaaaaa oppure il balsamo della biofficina toscana ristrutturante :) se li provi fammi sapere ciaooooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema anticellulite all'aloe vera di Forsan

Skincare Coreana: i 10 STEP

Fuori tutto: Terminati di Febbraio